01 mag 2022 7 min

Eventi Lago Maggiore: appuntamenti in arrivo per il 2022

Il Lago Maggiore, con le sue oltre 2300 ore di sole l’anno e le sue costruzioni storiche che ne esaltano la bellezza paesaggistica, rappresenta una meta ideale per trascorrere le proprie vacanze e momenti di relax o divertimento in compagnia.
Se hai la fortuna di trovarti nei dintorni della sponda svizzera dello splendido Lago Maggiore nel corso del 2022, abbiamo pensato di fornirti una panoramica su alcuni eventi da non perdere quest’anno.

 

Concerti e Musical

Il grado di varietà proposto dagli eventi musicali sul Lago Maggiore è davvero in grado di soddisfare il fabbisogno di intrattenimento di tutti i turisti e abitanti del luogo, siano essi in cerca di emozioni da vivere a tutto volume o di sinfonie dai toni più raffinati.

Moon&Stars ‘22

Il celebre festival Moon&Stars si svolge tutte le estati presso la splendida cornice di Piazza Grande a Locarno e propone esibizioni di artisti di fama internazionale ripartiti nell’arco di 9 giorni. Se ami i concerti open-air e la musica pop/ rock, allora dovresti affrettarti ad acquistare i biglietti per l’edizione 2022 del festival, dove potrai assistere alle esibizioni di artisti del calibro di James Blunt o Zucchero.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU MOON&STARS ‘22 >>

 

77e Settimane Musicali Ascona

Da ormai 76 anni, le Settimane Musicali di Ascona sono considerate il più prestigioso e rinomato festival di musica classica del Canton Ticino, al quale hanno preso parte gli artisti più celebri nel genere a livello mondiale.
Le suggestive location della chiesa San Francesco a Locarno e del Collegio Papio di Ascona esaltano l’acustica delle esibizioni e regalano un’atmosfera assolutamente coinvolgente al pubblico in sala.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU 77E SETTIMANE MUSICALI ASCONA >>

 

37. Jazz Ascona


Da ben 36 anni, il lungolago di Ascona ospita uno dei maggiori eventi jazz della Svizzera, il cui programma si compone di oltre 150 concerti e 300 musicisti, provenienti dalla celebre New Orleans e da tutta Europa, con tributi a grandi leggende del mondo del jazz.
Jazz Ascona è inoltre l’unico evento del genere musicale, all’infuori degli Stati Uniti, che si svolge con il patrocinio dell’autorità ufficiale di New Orleans.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU JAZZ ASCONA >>

 

Manifestazioni sportive

Tra gli eventi sul Lago Maggiore del 2022, troverai anche manifestazioni sportive alle quali prendere parte sia in veste di spettatore che di partecipante.

Longines CSI Ascona

Il Longines CSI di Ascona è un prestigioso concorso ippico di rilievo internazionale che ogni anno offre gare di salto spettacolari.
Il concorso raduna i più grandi cavallerizzi di tutto il mondo che, insieme ai loro magnifici cavalli, permettono ad un vasto pubblico di assistere a un’esibizione di alto livello.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU LONGINES CSI ASCONA >>

 

International Cliff Diving Championship

Un’esibizione memorabile, con entrata libera, alla quale assistere durante l’estate è l’International Cliff Diving Championship nell’incantevole scenario di Ponte Brolla.
Grandi atleti provenienti da tutta Europa daranno spettacolo in una competizione di tuffi da grandi altezze, ammaliando il pubblico con acrobazie volanti da togliere il fiato.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU INTERNATIONAL CLIFF DIVING CHAMPIONSHIP >>

 

Triathlon Locarno

Se desideri metterti in gioco insieme ad altri sportivi allora dovresti certamente partecipare alle gare organizzate su diverse distanze del Lago Maggiore della manifestazione Triathlon Locarno.
Sei con la tua famiglia? Tanto meglio! Le gare proposte si rivolgono anche ai più piccini e non sono necessariamente a sfondo competitivo.
Sul posto potrai anche trovare un villaggio animato e attrazioni dedicate agli spettatori delle gare.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU TRIATHLON LOCARNO >>

 

Cinema e spettacolo

Se sei in cerca di eventi cinematografici o di spettacoli dal vivo, allora sei certamente nel posto giusto! La sponda svizzera del Lago Maggiore ospita ogni anno eventi rinomati a livello internazionale e la sua splendida cornice contribuisce a rendere magica l’esperienza di migliaia di visitatori che vi prendono parte.

 

Locarno Film Festival

In ogni lista di eventi sul Lago Maggiore che si rispetti non può assolutamente mancare l’appuntamento del Locarno Film Festival, il più importante festival cinematografico presente in Svizzera.
Ogni estate, migliaia di appassionati di cinema si riuniscono nella città di Locarno per prendere parte a questo evento in cui talenti emergenti e professionisti affermati si propongono al grande pubblico e alla critica cinematografica.
Da non perdere l’appuntamento serale della proiezione en plein air di Piazza Grande!

MAGGIORI INFORMAZIONI SU LOCARNO FILM FESTIVAL >>

 

Festival Artisti di strada

Se sei in cerca di allegria e spensieratezza, troverai esattamente ciò che cerchi presso il Festival Artisti di Strada nella ridente località di Ascona.
Durante i giorni del festival, il lungolago si popola di artisti provenienti dalle strade di tutto il mondo per dare vita a un programma estremamente variegato: equilibristi, ballerini, mimi, mangiafuoco e molto altro ancora.
La visione delle esibizioni è gratuita, ma non dimenticare di ringraziare gli artisti con una libera offerta al termine dello spettacolo!

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FESTIVAL ARTISTI DI STRADA >>

 

Notte Bianca Locarno

Che tu sia in compagnia di amici o in famiglia, se ti trovi nei pressi del Lago Maggiore nel periodo della Notte Bianca di Locarno non puoi sottrarti da una serata in centro città!
L’evento è all’insegna dell’arte, della cultura, della musica, ma soprattutto del divertimento. Passeggia tra le bancarelle e i negozi aperti fino a tarda ora, gustando specialità gastronomiche locali mentre la città si anima di danze, spettacoli e concerti dal vivo!

MAGGIORI INFORMAZIONI SU NOTTE BIANCA A LOCARNO >>

 

CERCHI UNA STRUTTURA IN CUI SOGGIORNARE NEI PRESSI DEL LAGO MAGGIORE?
SCEGLI CAMPOFELICE!

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PRENOTA