31 mar 2022 4 min

Camping in Ticino: 5 motivi scegliere questa località

Le vacanze in camping sono molto gettonate tra gli amanti della natura e delle avventure all’aria aperta. In svariate località europee si riscontra la presenza di strutture di camping, che dispongono al loro interno di infrastrutture in grado di accomodare le esigenze di qualsiasi tipologia di viaggiatore in cerca della meta ideale per la prossima vacanza in campeggio. Non hai ancora deciso dove andare? Noi abbiamo pensato a 5 motivi per cui il camping in Ticino potrebbe essere l’idea giusta per la tua prossima vacanza!

 

1. Gastronomia ricca di tradizione e buon gusto

Chi non desidera concedersi qualche pasto sfizioso o un buon bicchiere di vino in vacanza? Il territorio ticinese è rinomato per i suoi grotti, dove la tradizione culinaria e le deliziose materie prime a km 0 sono in grado di soddisfare anche i palati più sofisticati.

L’esperienza gustativa della tua vacanza non si limiterà soltanto agli orari canonici dei pasti, ma potrai anche prendere parte a uno dei numerosi eventi enogastronomici per gustare i prodotti tipici ticinesi passeggiando tra i vigneti del territorio.

 

2. Paesaggi mozzafiato per un tuffo in acqua

 

Il Canton Ticino è anche chiamato la “Sonnenstube” (letteralmente “stanza soleggiata”) da molti abitanti del resto della Svizzera, con riferimento alle splendide giornate di sole che illuminano i paesaggi del territorio.

Il caldo estivo non rappresenta però un problema per i turisti che optano per il camping in Ticino, perché le opportunità per un tuffo rinfrescante in uno dei numerosi lidi o fiumi ticinesi, come ad esempio la splendida Valle Verzasca, non mancano affatto.

 

3. Escursioni per mille avventure nel verde

 

Che tu sia in cerca di un’escursione all’insegna dell’adrenalina o di una rilassante passeggiata immersa nel verde, troverai l’itinerario adatto a te durante il tuo soggiorno di camping in Ticino.

Lungo gli oltre 4’000 km di sentieri percorribili troverai splendide vedute panoramiche e paesaggi naturali da cartolina, come ad esempio gli oltre 100 laghetti alpini sparsi in tutto il territorio.

Vuoi vivere avventure mozzafiato? Potrai anche lanciarti in attività più spericolate come il canyoning o il bungee jumping!

 

4. Divertimento adatto a tutte le età

 

Il camping in Ticino è un’ottima scelta di vacanza per la famiglia, il territorio offre infatti numerose attività per intrattenere sia grandi che piccini allo stesso tempo. Se soggiorni con bambini o adolescenti avrai l’imbarazzo della scelta nel pianificare le attività per una giornata di relax o divertimento in compagnia, che si tratti di una partita a Minigolf o di un pomeriggio all’insegna del benessere presso un centro termale.

Se soggiorni invece con gli amici e la tua giornata inizia soltanto quando cala il sole, non temere, la vita notturna estiva in Ticino saprà intrattenerti con i suoi locali all’aperto in cui la musica anima le nottate fino a tarda ora.

 

5. Storia e cultura unica da scoprire

 

Lo sapevi che su quattordici beni definiti come Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO in Svizzera, ben quattro si trovano in Ticino? Se scegli questa località come meta turistica per le tue vacanze in camping, la storia e la cultura saranno due ingredienti che non vorrai far mancare al tuo soggiorno.

Oltre alla rinomata Fortezza di Bellinzona, durante il tuo camping in Ticino potrai arricchire la tua esperienza visitando diversi musei etnografici del territorio, per comprenderne la storia, oppure una delle diverse opere architettoniche firmate dal famoso architetto Mario Botta, un vero artista conosciuto in tutto il mondo!

 

SOGGIORNI A CAMPOFELICE? POTRAI BENEFICIARE ALLORA DI TICINO TICKET, IL PASS DALLE MILLE AGEVOLAZIONI PER LE ATTRAZIONI IN TICINO!

 

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PRENOTA