21 mar 2022 2 min

Cosa fare in vacanza sul Lago Maggiore: le attività più divertenti

Attività, caratteristiche e località da sogno sulle sponde del Lago Maggiore: ecco la nostra selezione.

 

Il Lago Maggiore  o Verbano, con la sua lunghezza di oltre 60 km è il più grande dei laghi della zona (da lì l’appellativo “maggiore”). 

Diviso tra Canton Ticino, Lombardia e Piemonte, il Lago Maggiore è costellato da isole e cittadine che celano moltissime attività turistiche e culturali perfette per chi cerca un po’ di svago, per le fughe romantiche, per i più grandi ma anche per i più piccini. 

Ecco una lista di attività (quelle più divertenti) da fare sul Lago Maggiore!

 

Escursioni sul Lago Maggiore

 

Il Lago Maggiore offre una varietà di sentieri perfetti per chi ama l’escursionismo: più di 1000 km di percorsi dal lago alle montagne, attraversando le valli del Locarnese e del Gambarogno. Strade che si snodano nella natura più selvaggia tra l’incantevole atmosfera lacustre e l’aria pulita dei monti. 

 

Il paradiso dei bikers 

 

Se la tua passione è la mountain bike, il Lago Maggiore è un vero e proprio parco giochi! Dai bike hotel ai percorsi dedicati. Dai campeggi alle passeggiate sulla riva del lago. Se sogni una vacanza in cui poter visitare posti meravigliosi, in sella alla tua bici, il Lago Maggiore è il posto giusto. Online troverai anche moltissime mappe dedicate ai bikers con tutte le informazioni utili.

 

Campeggio in ogni stagione

 

Sulle sponde del Lago Maggiore, circondati dalle meraviglie naturali, ci sono campeggi attrezzatissimi per ogni tipo di esperienza o età. Fra questi anche il nostro Campofelice che ti permetterà di vivere al meglio il campeggio in qualsiasi stagione: anche in autunno!

 

I sapori del Lago Maggiore: ristoranti e casinò

 

Vini, formaggi, salumi? Il Ticino è una terra assolata e la zona del Lago Maggiore offre una varietà di ristoranti di alta qualità in cui gustare tutte le specialità del territorio a pranzo o a cena. Dalla cucina mediterranea alle delizie lacustri, non saprete quale ristorante scegliere. E dopo cena? Il Casinò di Locarno per qualche momento di svago.

 

Arte e cultura

 

Anni di cultura e storia del Lago Maggiore. Se preferite una vacanza culturale, il locarnerse è un territorio che offre festival musicali e cinematografici ma anche musei, gallerie d’arte e palazzi storici per scoprire tutte le meraviglie della zona.