10 gen 2022 3 min

Persone con disabilità: una vacanza senza limitazioni

Viviamo in un mondo (finalmente!) sempre più libero dalle barriere architettoniche e dalle limitazioni per tutte le persone con disabilità di ogni tipo e che, sempre di più, possono beneficiare di tutto ciò che il mondo ha di bello da offrire.

Sì, parliamo anche di vacanze estive accessibili! Se sei una persona con disabilità o nella tua famiglia ci sono persone con disabilità, ecco una piccola guida alla vacanza perfetta. Una guida alle attività ed alle location per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, accessibile a tutti!

 

Prima di tutto: la partenza!

 

Per quanto le strutture, i trasporti e le località turistiche abbiano lavorato tanto, negli ultimi anni, all’omologazione agli standard di accessibilità per persone con disabilità motorie o percettive, non bisogna dare nulla per scontato. Se non viaggiate spesso, l’ideale sarebbe rivolgersi a delle agenzie per il turismo specializzate, ma nella maggior parte dei casi, basta tenere a mente delle regole ben precise: 
 
  • Tutte le compagnie aeree, secondo il regolamento (CE) n. 1107/2006 del 5 luglio 2006, sono tenute a fornire supporto e assistenza (senza alcun costo aggiuntivo) ai viaggiatori con disabilità sia prima dell’imbarco che durante il volo. Alcuni aerei hanno spazi ridotti e potrebbe essere problematico per il trasporto di una carrozzina, ad esempio. Per questo è consigliabile prenotare il volo in anticipo.
 
  • Evitate gli scali, se potete, per mantenere il viaggio breve e lineare ed evitare lo stress


  • Informatevi sulle stazioni ferroviarie in cui farete tappa: alcune di esse potrebbero essere sprovviste di rampe o ascensori!
 
  • Fate un giro sui social: potreste trovare una comunità di persone con disabilità della zona che andrete a visitare e potrebbe essere una fonte di consigli preziosissimi.


Mare o montagna?

 

Che tipo di vacanze cercate? Una vacanza culturale in città?
Un pieno di sole e tramonti al mare oppure un po’ di contatto con la natura selvaggia, in montagna? Se avete bisogno di supporto, per fortuna, ci sono tantissime associazioni che organizzano visite in strutture accessibili pronte ad accogliere le persone con ogni disabilità e le loro famiglie, per metterle a proprio agio e far passare loro una vacanza indimenticabile.

 

Persone con disabilità: come scegliere l'alloggio

 

È importante prenotare con anticipo l’alloggio e non solo per il risparmio: la maggior parte delle strutture ha un ristretto numero di alloggi riservati alle persone con disabilità.

La vacanza perfetta, se cercate diverse alternative per l’alloggio, è sicuramente il Camping!
Il Camping Campofelice a Tenero, in Ticino, offre soluzioni accessibili a tutti:


  • Unità abitative interamente accessibili in sedie a rotelle, provviste di rampe di accesso e locali spaziosi
  • I membri della fondazione Cerebral hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla tariffa base giornaliera
  • Lift per accedere in piscina
  • Gli impianti sanitari moderni sono facilmente accessibili anche alle persone disabili

Campofelice è un camping immerso nella natura, sulle sponde del Lago Maggiore, che offre moltissime attività ludiche e ricreative per tutta la famiglia: anche le persone con disabilità motorie o percettive non avranno difficoltà a rilassarsi e divertirsi in questa piccola oasi ticinese.


Guarda le unità abitative accessibili a tutti