15 mag 2022 5 min

Mantenersi in forma in vacanza: 5 suggerimenti utili

Hai faticato tanto durante l’anno per raggiungere il peso forma ideale e non vuoi che la tua prossima vacanza vanifichi tutti gli sforzi fatti con costanza e dedizione? Non temere!
Ecco 5 preziosi consigli che ti aiuteranno a mantenere un’ottima forma fisica anche durante le tue meritate vacanze.

Ci siamo, le valigie sono quasi pronte ed è finalmente arrivato il momento di partire per le tanto attese vacanze! Siamo onesti, abbiamo tutti bisogno di concederci una pausa e staccare la spina dalla nostra routine, anche per quanto riguarda l’allenamento e l’attività fisica.
Se desideri però mantenerti in forma e goderti la vacanza senza doverti preoccupare per la tua condizione fisica al rientro a casa, allora abbiamo alcuni suggerimenti che fanno per te.

1. Bevi la giusta quantità di acqua naturale

I benefici legati a un’adeguata idratazione sono molteplici e ormai ben noti.
Bere tanta acqua agevola l’organismo nel processo di metabolizzazione dei grassi e favorisce la perdita di peso, regolando inoltre lo stimolo dell’appetito grazie all’aumento del senso di sazietà indotto.
Per mantenersi in forma in vacanza, una buona prassi è quella di consumare in media 2 litri di acqua al giorno e di avere sempre una borraccia a portata di mano, soprattutto in caso di escursioni e di esposizioni al sole prolungate, laddove il rischio di disidratazione è più elevato.


2. Mantieni una sana alimentazione

Non è necessario pianificare nei minimi dettagli una dieta da seguire minuziosamente, sei pur sempre in vacanza! Ciò che graverà sulla tua forma fisica non sarà il dolce occasionale, ma piuttosto una cattiva abitudine alimentare assunta durante l’intero arco della vacanza.
Assicurati il giusto apporto calorico, in funzione soprattutto delle energie richieste dalle attività che prevedi di svolgere durante la giornata.
In vacanza, le tentazioni di mangiare snack poco salutari tra un pasto e l’altro si presentano molto spesso. È importante sapersi regolare e optare in questi casi per un’alternativa maggiormente equilibrata, come ad esempio uno yogurt accompagnato da frutta secca, al fine di placare gli attacchi di fame improvvisa.

 

3. Concediti il giusto riposo ed equilibrio

 

Mente sana in corpo sano! Il riposo mentale e fisico è una componente fondamentale per mantenersi in forma anche in vacanza, tanto quanto lo è allenarsi.
Assicurati sempre di attribuire la giusta importanza ai momenti di recupero delle energie e alle ore di sonno, cercando di mantenere degli orari regolari e di non caricare eccessivamente le tue giornate di attività troppo impegnative.
Eventualmente, concediti 20 minuti al giorno di meditazione per aiutare la tua mente a liberarsi dallo stress che affatica il tuo corpo e danneggia la tua forma fisica.

 

4. Fai escursioni e prediligi gli spostamenti a piedi o in bicicletta

Le escursioni nella natura aiutano il tuo corpo a mantenersi attivo e a bruciare calorie, permettendoti al contempo di esplorare nuovi paesaggi e di respirare aria pulita.
Prima di partire, informati sulle possibili mete da esplorare nei dintorni e su ciò che il territorio circostante ha da offrire per un’avventura di una giornata all’aria aperta.
Laddove possibile, cerca sempre di prediligere gli spostamenti a piedi o noleggia una mountain bike per un’escursione tutta da pedalare!

SCOPRI IL TERRITORIO E I PUNTI DI INTERESSE NEI DINTORNI DI CAMPOFELICE >>

 

5. Ricerca infrastrutture per attività sportive

 

Se davvero tieni a mantenerti in forma in vacanza, è opportuno valutare la struttura in cui desideri soggiornare anche in funzione della disponibilità o della vicinanza di infrastrutture dedicate alle attività sportive.
Tali attività sono davvero la soluzione ideale per mantenere il corpo in movimento, senza rinunciare allo svago e alla leggerezza che ogni vacanza dovrebbe avere, ancor meglio se in compagnia.
Non esitare a sperimentare nuove attività sportive nelle quali non hai ancora avuto occasione di cimentarti, non vi è occasione migliore per farlo se non durante il tuo soggiorno.

SCOPRI LE INFRASTRUTTURE SPORTIVE DI CAMPOFELICE>>