01 set 2022 5 min

Eco Camping: come campeggiare in modo sostenibile

Piantare una tenda non è automaticamente sinonimo di “campeggio ecologico” o Eco Camping, che si voglia chiamare.
I campeggiatori che incontriamo en plein air in luoghi più o meno remoti, stanno davvero minimizzando l’impatto delle loro azioni sull’ambiente? Stanno realmente campeggiando in maniera eco-sostenibile?
Scopriamolo insieme!

Campeggiare in modo sostenibile, tendenzialmente, significa ridurre ai minimi termini l’impatto sulla natura che ci circonda, sforzarsi di non lasciare tracce - o nel migliore scenario possibile - lasciare un posto migliore di come l'abbiamo trovato. Quante sono, però, le persone veramente consapevoli di non recare danno con le proprie azioni?
Ecco alcuni tips utili per avvicinarsi all’Eco Camping!

Contribuire a ridurre le emissioni di CO2

Una scelta ecosostenibile inizia, per prima cosa, dalla destinazione e dalla tipologia di viaggio. Avete mai pensato di prediligere una meta che non preveda voli a corto o lungo raggio o itinerari su strada che non comportino un eccessivo inquinamento da carburante?
Questo comprende anche la decisione di spostarsi in car pooling, condividendo il viaggio con altre persone, il trasporto pubblico, la bicicletta o, ancora meglio, un’escursione a piedi.


Lo zaino

Dopo aver scelto il “dove”, passiamo al “come” viaggiare e cosa portare con noi.
Eco Camping significa rinunciare ad alcune comodità: meglio dire di no alle confezioni monouso, preferendo contenitori riutilizzabili, e adottare una politica plastic-free.
La scelta di rispettare l’ambiente passa anche dalla lungimiranza di prendere in prestito l’attrezzatura, o noleggiarla. Una decisione che oltre a rispettare l’ambiente risulta ottimale in un’ottica di risparmio e particolarmente utile se è la prima vacanza in campeggio.

Vedi anche Guida Cose da portare in campeggio: consigli per principianti

 

Prodotti naturali

 

Avete mai pensato a quanto possano essere nocivi alcuni prodotti che usiamo tutti i giorni per il nostro igiene personale e per la cura del corpo? Per campeggiare nel rispetto dell’ambiente bisogna imparare a riconoscere e acquistare solo prodotti naturali e non tossici, che riducono al minimo la contaminazione da sostanze chimiche dannose. Questo vale per gli shampoo, i bagnoschiuma, le creme solari ma anche insetticidi e detersivi.

 

Rifiuti

 

Non serve dirlo, oltre ad essere “buona educazione”, un comportamento responsabile è quello di non inquinare l’ambiente con la propria spazzatura. Imballaggi, plastica, lattine, involucri, bottiglie, mozziconi di sigaretta e scarti di cibo vanno differenziati correttamente e qualora non fosse possibile, riportati a casa con noi. Bruciare nel fuoco del campeggio i vostri rifiuti - se ve lo stavate chiedendo - non è una soluzione eco friendly o responsabile!

 

Amici animali

 

Campeggiare in maniera ecosostenibile non significa soltanto rispettare piante, alberi, laghetti montani oppure oceani ma anche la fauna che li popola.
Far avvicinare gli animali selvatici offrendo cibo comporta interferire con la loro dieta ed il loro ecosistema ma anche abituarli all’uomo e a non temere la sua presenza. Negli anni questo ha implicato che animali potenzialmente pericolosi si avvicinassero all’uomo, che per preservare la propria comunità, si difende (anche con le armi).

 

Abbigliamento ecologico

 

Non è un segreto che l'industria dell'abbigliamento abbia un impatto piuttosto scioccante sull'ambiente.
Di conseguenza, l’argomento relativo all’’abbigliamento sostenibile è incredibilmente ampio: in questa sezione ci limiteremo a darvi qualche spunto per fare scelte più consapevoli:

  • Seleziona brand di abbigliamento etico che abbiano una produzione sostenibile, che adottino forme di lavoro etico e che utilizzino materiali che non contribuiscano all’inutile sofferenza degli animali.

  • Chiediti sempre se l’acquisto che stai facendo è davvero necessario, a volte la scelta più sostenibile è proprio quella di ridurre il consumo!

  • La maggior parte dei brand di abbigliamento offre garanzie di prodotto, prima di comprare un nuovo capo d’abbigliamento perché non provi a ripararlo?

 

Scegliere strutture green

 

Eco camping può essere anche la scelta di pernottare in un campeggio eco-sostenibile, una struttura che si impegna quotidianamente a rispettare l’ambiente, come nel caso di Campofelice Camping village che dal 2009 ha ottenuto il marchio “Eco Camping”.

Se prenoterai il tuo soggiorno a Campofelice saprai che il rispetto delle risorse per loro è al primo posto: dalla riduzione dei consumi dell’acqua, grazie ad un sistema di blocco dei sanitari, ai pannelli solari o ancora alle aree ecologiche per la gestione dei rifiuti.
Scegliere una struttura che incentivi la mobilità sostenibile e sensibilizzi ​​i propri ospiti sulle zone naturalistiche nei dintorni e sul rispetto dell’ambiente è il primo, grande passo per diventare campeggiatori responsabili ed essere promotori dell’Eco Camping.

 

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO IN UN ECO CAMPING COME CAMPOFELICE!

 

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PRENOTA